Venerdì 25 ottobre a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è svolto un incontro inerente le metodologie, l’applicazione e l’innovazione del modello DADA-logica nella Scuola Primaria.
Questo evento organizzato su iniziativa del Sen. Raffale De Rosa e moderato dal giornalista Stefano Andreone ha visto la partecipazione della città di Faenza, rappresentata da alcuni docenti dell’ Istituto Comprensivo Domenico Matteucci.
Negli ultimi anni i plessi di Scuola Primaria D. Pirazzini e A. Tolosano hanno intrapreso la sperimentazione del modello didattico DADA-logica mettendosi in gioco con entusiasmo e voglia di rinnovamento. Tale modello è stato introdotto al Matteucci ad opera della DS Nicoletta Paterni, che ha caldeggiato la partecipazione di una rappresentanza dell’ Istituto Faentino a questo importante meeting.
L’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ On. Renata Polverini, del dott. Raffaele Appio presidente Cig Ets, del dott. Paolo Greco Direttore C.I.G. Ets e del DS Lidia Cangemi, formatore DADA-logica.
Tante sono state le testimonianze riportare da diversi Docenti e Dirigenti Scolastici in merito agli innegabili benefici portati da questo modello; da vedersi non ovviamente come un traguardo ma come un prezioso spunto di riflessione sulla scuola del domani e su quanto si può ancora fare per stimolare e coinvolgere le nuove generazioni di studenti.
I docenti faentini che hanno partecipato all’evento sono stati: le referenti dei plessi Tolosano e Pirazzini, Natascia Piancastelli ed Enrica Rivalta, la referente per la DADA- logica Provvidenza Proetto, Nisia Taroni docente membro della commissione DADA-logica e Luca Cericola, Funzione Strumentale per l’Intercultura. Gli insegnanti dell’ I.C. Matteucci colgono l’occasione per ringraziare sentitamente sia la DS dott.ssa Pierangela Izzi che ha permesso loro di prendere parte all’evento, sia la DS dott.ssa Nicoletta Paterni, che pur se trasferitasi, continua a ricordare con affetto il nostro Istituto faentino.
0